MIGLIORARE LE RELAZIONI DELLA COPPIA, DELLA FAMIGLIA, DEL SINGOLO
Il Consultorio Familiare Ucipem di Trento, onlus, è un servizio dedicato alle difficoltà di relazione interpersonali del singolo, della coppia, della famiglia e dei giovani. Offre un servizio di consulenza psicologica, pedagogica, familiare, legale e ginecologica e progetta interventi di prevenzione, promozione e formazione.
L’accesso è libero e gratuito.
Il Consultorio Familiare Ucipem ha l’autorizzazione sanitaria all’attività, è accreditato e svolge una parte dei suoi interventi in convenzione con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. E’ l’unico consultorio privato in Provincia di Trento, è un’associazione onlus ed opera senza fini di lucro.
SERVIZI OFFERTI DAL CONSULTORIO FAMILIARE
I professionisti del Consultorio Familiare Ucipem svolgono su appuntamento attività prevalente d’informazione, consulenza e terapia in merito alle seguenti tematiche: aspetti relazionali di coppia e famigliari, crisi di coppia; genitorialità; adolescenza; famiglia e migrazione; sessualità, procreazione e contraccezione; maternità e paternità, gravidanza, sterilità, aborto; separazione coniugale, divorzio, gestione e affidamento dei figli; affidamento familiare; adozione; tutela minorile; maltrattamento, abuso e violenza sessuale; lutto in famiglia (morte di un figlio, morti premature o violente, suicidio); legislazione e diritto di famiglia, organizzazione dei servizi. L’attività può essere rivolta non solo alla singola persona, ma anche alla coppia e/o al nucleo famigliare.
In particolare il Consultorio Familiare Ucipem offre in forma riservata e gratuita:
- al singolo informazione e orientamento al problema ed ai servizi, consulenza psicologica, medico-ginecologica e sanitaria, consulenza legale, psicoterapia individuale;
- alla coppia informazione e orientamento al problema ed ai servizi, consulenza di coppia, familiare e sessuale, terapie di coppia e di gruppo; consulenza legale;
- alla famiglia: informazione e orientamento al problema ed ai servizi, consulenza familiare, mediazione familiare, terapie familiari e di gruppo, consulenza legale;
- al giovane: informazione e orientamento al problema ed ai servizi, consulenza psicologica sulle tematiche adolescenziali e del disagio giovanile, consulenza sessuale, educazione alla salute ed al benessere relazionale;
- agli utenti stranieri: la richiesta di consulenza in lingua inglese e francese viene gestita direttamente presso il Consultorio Familiare Ucipem e può riguardare le varie tematiche consultoriali.
Il Consultorio Familiare Ucipem per per l’interruzione volontaria della gravidanza (IVG) invia presso un medico di fiducia, presso il Consultorio Pubblico o una struttura socio-sanitaria abilitata.
Prima del colloquio viene raccolto il consenso per il trattamento dei dati personali.
LA CONVENZIONE CON L’AZIENDA SANITARIA
Le seguenti attività sono svolte dal Consultorio Ucipem in convenzione con l’Azienda Sanitaria: consulenza psicologica, psicoterapia individuale, terapia di coppia, familiare e di gruppo. Tali prestazioni possono essere richieste anche presso le strutture dell’APSS e altri enti accreditati del Servizio Sanitario Provinciale.
FORMARE ALLE RELAZIONI PER PREVENIRE IL DISAGIO
Altri interventi sono sviluppati intorno alle aree della formazione, della promozione e prevenzione, con attività prevalente di:
- progettazione ed organizzazione di gruppi di discussione, in particolare sul tema della separazione;
- progettazione ed organizzazione di percorsi, seminari e laboratori di formazione alle competenze relazionali per coppie, genitori, genitori separati, separati, bambini e ragazzi;
- progetti sperimentali di formazione per adulti e ragazzi
INTERVENTI | ATTIVITÀ | PROFESSIONISTI |
---|---|---|
Informazione e orientamento | Colloqui d’accoglienza e anamnesi | Consulenti familiari |
Consulenza professionale | Colloqui | Psicologi e PsicoterapeutiSessuologoPedagogistaAssistente socialeAvvocatoInfermiere professionale |
Assistenza sanitaria (ostetricia e ginecologia) | Consulenza e visita medica | Ginecologo |
Mediazione familiare | Colloqui | Mediatore Familiare |
Psicoterapia breve individuale | Colloqui clinici | Psicoterapeuta |
Terapia di coppia / Terapia familiare | Colloqui clinici | Co-terapeuti |
Terapia di gruppo | Conduzione sedute | Co-terapeuti |
Al Consultorio Familiare Ucipem opera un’équipe di professionisti di diverso indirizzo formata da psicologo, psicoterapeuti, pedagogista, sessuologo, ginecologo, infermiere, consulenti familiari, legali, assistenti sociali. Per garantire qualità all’intervento, nelle fasi d’analisi e valutazione delle situazioni si privilegia l’approccio multidisciplinare. Le diverse figure professionali sono utilizzate con flessibilità in base ai bisogni degli utenti. Si opera in collegamento integrato con i servizi sociali e sanitari del territorio.
Il Consultorio Familiare Ucipem pone a fondamento del proprio servizio la persona. Opera nel rispetto dei principi etici e delle convinzioni degli utenti, offrendo un servizio laico e aperto a tutti.
L’attività e lo sviluppo del Consultorio si articolano attorno alle seguenti linee guida:
- la cura nell’accogliere la persona e la continuità nell’accompagnarla nelle varie fasi dell’intervento all’interno del Consultorio e, se necessario, verso altri servizi;
- il rispetto della privacy e della riservatezza dei clienti;
- la garanzia rispetto alla preparazione professionale degli operatori del centro;
- il miglioramento continuo della qualità del servizio;
- l’attenzione ai nuovi bisogni e alle problematiche che portano le nuove forme familiari (donne sole con figli, famiglie di fatto, coppie separate, famiglie ricostituite, famiglie immigrate, famiglie miste); questo richiede il continuo aggiornamento delle conoscenze, delle tecniche e delle metodologie professionali di intervento.
Si accede al Consultorio prendendo un appuntamento tramite segreteria telefonica, fax, posta elettronica, o presentandosi in orario di apertura al pubblico.
L’apertura giornaliera della segreteria al pubblico è dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì.
L’accesso è di norma entro 15 giorni dalla domanda.
L’accesso alle prestazioni è gratuito.
Tel. 0461233004 Fax 0461223196 consultorio@ucipem-tn.it
L’orario di apertura del centro: dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria dalle 9.00 alle 17.00 con possibilità di concordare orari diversi.
In caso di imprevisti non programmabili, come per esempio le malattie, è lo stesso professionista che, personalmente o attraverso segreteria, avvisa il cliente e concorda una data alternativa per l’incontro.
In caso di disdetta del cliente è necessario chiamare in segreteria entro le 10.00 del giorno lavorativo precedente.
Per le prestazioni sanitarie in convenzione con l’APSS è necessaria la tessera sanitaria, in specifico:
Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei servizi se ivi residenti
Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) per i cittadini dell’Unione Europea in temporaneo soggiorno
Documento per Stranieri Temporaneamente Presenti (STP)
Siamo a Trento in via Borsieri 13.
ASCOLTARE IL CLIENTE PER MIGLIORARE IL SERVIZIO
Per presentare la propria attività il consultorio ha individuato degli indicatori che aiutano a comprendere come opera. Nel foglio allegato sono indicate le attività svolte nell’anno e alcuni indicatori che misurano la qualità del servizio offerto.
Ad ogni cliente che accede al servizio viene chiesto di compilare, in forma anonima, un questionario per raccogliere il suo grado di soddisfazione del servizio. I questionari compilati vengono quindi rielaborati e i dati ottenuti sono annualmente presi in considerazione per attuare eventuali attività di miglioramento.
La qualità offerta passa anche attraverso l’ascolto dei feedback degli utenti e dei professionisti con cui collaboriamo. I reclami possono essere espressi direttamente alla Direzione e al personale del consultorio oppure inviati via posta o lasciati con i questionari nell’apposita cassettina presso la sede del consultorio. La gestione puntuale del reclamo è sempre occasione per migliorare il rapporto con i clienti.
Il Consultorio Familiare Ucipem di Trento fu uno dei primi a nascere in Italia, nell’ottobre del 1963, come “Centro Profamiglia”. Nel 1968 il Consultorio Familiare di Trento, assieme ad altri 26 Consultori di tutta Italia, fu tra i soci fondatori dell’Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali (UCIPEM).
Nel 1978 il Consultorio si diede un nuovo statuto, costituendosi in associazione e inoltrando all’Assessorato Provinciale competente la domanda di autorizzazione allo svolgimento dell’attività consultoriale in base alla legge nel frattempo entrata in vigore sui Consultori (LP 20/1977). L’autorizzazione sanitaria venne concessa dalla Giunta Provinciale nell’agosto 1979.
E’ associazione onlus, membro anche del FORUM trentino delle associazioni per la famiglia. Nel corso degli anni, il Consultorio Familiare ha sempre operato grazie all’azione volontaria e alla collaborazione di consulenti e specialisti. Ha offerto ad un elevato numero di persone un servizio professionalmente qualificato, sollecito nei tempi di risposta, flessibile rispetto ai bisogni di una società in rapida evoluzione. L’attività è cresciuta negli anni soprattutto attraverso il passaparola segnale della soddisfazione per il servizio ricevuto.
Nel 2022 sono stati 25 i soci professionisti (psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, pedagogista, consulente familiare, mediatore familiare, infermiere, assistente sanitario, ginecologo, ostetrica, assistente sociale, avvocato) impegnati a vario titolo nelle attività del Consultorio.