Il consultorio familiare Ucipem Trento festeggia nel 2015 i suoi primi 50 anni di attività. Un traguardo importante per quello che nel lontano 1965 è stato il primo consultorio nato in Trentino e tra i primi in Italia. Nei nostri 50 anni di storia abbiamo aiutato migliaia di famiglie, persone singole e coppie ad affrontare i loro problemi, accogliendole ed affiancandole nelle difficoltà, ponendoci sempre come obiettivo il miglioramento e la facilità di accesso ai nostri servizi.
Vogliamo festeggiare questo importante momento con tutta la cittadinanza, la comunità trentina, i nostri partner, le associazioni, le istituzioni, i singoli, le coppie e le famiglie che si sono rivolte ai nostri servizi. Vi aspettiamo quindi numerosi nei due appuntamenti, gratuiti e ad accesso libero, che abbiamo organizzato per portare un po’ della nostra esperienza e della nostra storia all’attenzione di tutti:
Venerdì 25 SETTEMBRE 2015 ore 20.30
Sala di Rappresentanza Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol, Piazza Dante 16 – Trento
Conferenza
TUTTO TROPPO PRESTO! L’educazione sessuale nell’era di internet
con Alberto Pellai – medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, Università degli Studi di Milano
presenta Enrica Tomasi – presidente Consultorio Familiare Ucipem di Trento
Le nuove tecnologie, in un click, rendono accessibili contenuti ed esperienze che spesso i giovanissimi non sono in grado di capire e gestire. Allo stesso tempo questo nuovo rapporto con la sessualità, molto presente nella vita dei figli, rimane poco accessibile a genitori ed educatori. Alberto Pellai, attraverso casi reali e consigli pratici, dà l’opportunità di capire quali sono gli strumenti utili per affrontare i comportamenti a rischio e aiuta gli adulti a riconquistare un ruolo educativo efficace.
Scarica la locandina conferenza 25 settembre
Martedì 1 DICEMBRE 2015 ore 20.30
Sala Falconetto, Via Belenzani 19 – Trento
Conferenza spettacolo
CONSULTORIO FAMILIARE UCIPEM: UNA STORIA, TANTE STORIE…
con
Monica Ronchini – ricercatrice Fondazione Museo Storico di Trento
Francesco Belletti – direttore Centro Internazionale Studi Famiglia di Milano
Associazione NasoNaso Social Clown
Introduce Fulvio Gardumi, giornalista
Il libro che racconta i nostri primi 50 anni, presentato dall’autrice, ispirerà la riflessione di Francesco Belletti e l’interpretazione improvvisata e giocosa di attori professionisti. La serata sarà introdotta dai saluti istituzionali e da un video di presentazione del consultorio.
Scarica la locandina conferenza spettacolo 1 dicembre
Scarica la brochure del 50° Anniversario