Home

Home /

Gruppi di parole – novembre 2023

Stiamo raccogliendo le adesioni ai Gruppi di Parola per bambini della scuola primaria e per ragazzi della scuola secondaria di primo grado che vivono l’esperienza della separazione dei genitori. L’avvio è previsto nel prossimo mese di novembre.

I percorsi sono gratuiti e si terranno presso il Consultorio Ucipem, via Borsieri n.13 a Trento.

Prevedono n. 4 incontri con il gruppo dei bambini/ragazzi e si terranno al sabato mattina.

Prima dell’iscrizione i genitori verranno contattati per conoscere la proposta e poter esprimere il loro consenso. È prevista la loro partecipazione all’ultima parte dell’ultimo incontro. A conclusione del percorso potranno richiedere un colloquio di restituzione individuale con le conduttrici del gruppo.

L’attività è promossa all’interno del “Sistema integrato di servizi, interventi ed opportunità per bambini, giovani e famiglie del territorio Val d’Adige” e fa parte del progetto “Agorà Famiglie”.

 

Date programmate:

11, 18, 25 novembre e 2 dicembre 2023.

inizio alle ore  9.00 per il  gruppo di bambini delle scuole elementari

inizio alle ore 11.00 per il gruppo di ragazzi delle scuole medie

Per Informazioni e iscrizioni contattare la segreteria

Campagna 5×1000 Ucipem Trento

 

TU DAI CINQUE, LA COMUNITA’ RICEVE MILLE.

 

Il Consultorio familiare Ucipem da più di 50 anni aiuta gratuitamente migliaia di famiglie, persone singole e in coppia, accogliendole e affiancandole nelle difficoltà delle loro relazioni.

 

Anche quest’anno puoi aiutarci ad offrire un delicato e importante servizio per la comunità donando il tuo 5×1000 al Consultorio. A te non costa niente, ma per molti sarà un supporto prezioso.

 

PER DONARE
il nostro codice fiscale
96017750223

 

Scarica la cartolina 5×1000 Ucipem 2020

 

Emergenza Covid-19: Ucipem c’è!

 

Il consultorio Familiare Ucipem di Trento c’è

 

È attivo il servizio di consulenza online gratuita su skype | messenger | whatsapp | telefono. Per prendere un appuntamento contattaci allo 0461.233004 (orario 9-12).

 

Se hai difficoltà personali, di coppia, familiari o con i tuoi figli contattaci: ti possiamo aiutare.

 

GenerAzioni // Genitori in costruzione, incontri formativi

Da giovedì 7 febbraio 2019 inizia “Genitori in Costruzione”, un breve ciclo di incontri per ripensare i ruoli genitoriali e riflettere sulla complessità e sulle potenzialità delle relazioni tra madri padri e figli. I temi trattati, su richiesta dei partecipanti, potranno essere approfonditi in occasioni successive.

 

Gli incontri sono tenuti da psicologi del Consultorio Familiare Ucipem. La partecipazione è libera.

 

Genitori in Costruzione è parte del progetto GenerAzioni, una proposta del Consultorio Familiare Ucipem volto a migliorare la qualità delle relazioni famigliari. In particolare, punta allo sviluppo delle competenze educative e relazionali degli adulti offrendo loro contesti per stare bene assieme ai loro figli e spazi di riflessione sulla genitorialità.

 

QUANDO?
Giovedì 7/02 ore 20.30_ Nutrire il legame madre e figlio
Giovedì 21/02 ore 20.30_ Nutrire il legame padre e figlio
Giovedì 7/03 ore 20.30_ Madre e padre: ruoli in dialogo

 

DOVE?
A Gardolo (TN), Sala della circoscrizione, piazza Groff 3.

GenerAzioni // l’Altalena: uno spazio di incontro e gioco per genitori e figli

Dal 13 ottobre 2018 il Consultorio Familiare Ucipem, all’interno del progetto GenerAzioni, propone L’Altalena, uno spazio accogliente e flessibile dove genitori e figli possono giocare, fare i compiti, partecipare a interessanti attività laboratoriali, fare merenda e rilassarsi, con l’accompagnamento di operatori esperti.

GenerAzioni è un progetto del Consultorio Familiare Ucipem volto a migliorare la qualità delle relazioni famigliari. In particolare, punta allo sviluppo delle competenze educative e relazionali degli adulti offrendo loro contesti per stare bene assieme ai loro figli e spazi di riflessione sulla genitorialità.

 

QUANDO?
Un sabato pomeriggio al mese: 13 ottobre 17 novembre 15 dicembre /2018
19 gennaio 9 febbraio 9 marzo 13 aprile 11 maggio 8giugno / 2019

dalle 14.00 alle 18.00

 

DOVE?
A Villa Sant’Ignazio, Trento via alle Laste 22 (con l’autobus: linea B, n. 5 da via Sommarive e n. 9 da P.zza Fiera; per chi viene in auto c’è possibilità di parcheggio).

Per partecipare contattaci!

In collaborazione con: Comune di Trento, Ass. AMA Punto Famiglie, Rete Intrecci, La Coccinella società scs ONLUS

GenerAzioni // Acqua e Farina: laboratorio di pane e pizza per genitori e figli

Dal 16 febbraio 2019 parte Acqua e Farina, uno spazio-laboratorio per genitori e figli in cui divertirsi a impastare,
imparare a cucinare il pane, la pizza e altre golosità e poi gustare il frutto dei propri sforzi, con l’accompagnamento di operatori esperti.

Acqua e Farina fa parte di GenerAzioni, un progetto del Consultorio Familiare Ucipem volto a migliorare la qualità delle relazioni famigliari. In particolare, punta allo sviluppo delle competenze educative e relazionali degli adulti offrendo loro contesti per stare bene assieme ai loro figli e spazi di riflessione sulla genitorialità.

QUANDO?
Un sabato mattina al mese: 16 febbraio – 9 marzo – 6 aprile – 11 maggio – 25 maggio/2019
dalle 10.00 alle 14.00

DOVE?
Presso il Forno sociale “Migola” Via Paludi 46 a Canova di Gardolo.

Per partecipare contattaci!

In collaborazione con: Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ass. Carpe Diem

1965-2015: il consultorio familiare Ucipem di Trento compie 50 anni

Il consultorio familiare Ucipem Trento festeggia nel 2015 i suoi primi 50 anni di attività. Un traguardo importante per quello che nel lontano 1965 è stato il primo consultorio nato in Trentino e tra i primi in Italia. Nei nostri 50 anni di storia abbiamo aiutato migliaia di famiglie, persone singole e coppie ad affrontare i loro problemi, accogliendole ed affiancandole nelle difficoltà, ponendoci sempre come obiettivo il miglioramento e la facilità di accesso ai nostri servizi.

 

Vogliamo festeggiare questo importante momento con tutta la cittadinanza, la comunità trentina, i nostri partner, le associazioni, le istituzioni, i singoli, le coppie e le famiglie che si sono rivolte ai nostri servizi. Vi aspettiamo quindi numerosi nei due appuntamenti, gratuiti e ad accesso libero, che abbiamo organizzato per portare un po’ della nostra esperienza e della nostra storia all’attenzione di tutti:


Venerdì 25 SETTEMBRE 2015 ore 20.30

Sala di Rappresentanza Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol, Piazza Dante 16 – Trento

Conferenza
TUTTO TROPPO PRESTO! L’educazione sessuale nell’era di internet

con Alberto Pellai – medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, Università degli Studi di Milano
presenta Enrica Tomasi – presidente Consultorio Familiare Ucipem di Trento

 

Le nuove tecnologie, in un click, rendono accessibili contenuti ed esperienze che spesso i giovanissimi non sono in grado di capire e gestire. Allo stesso tempo questo nuovo rapporto con la sessualità, molto presente nella vita dei figli, rimane poco accessibile a genitori ed educatori. Alberto Pellai, attraverso casi reali e consigli pratici, dà l’opportunità di capire quali sono gli strumenti utili per affrontare i comportamenti a rischio e aiuta gli adulti a riconquistare un ruolo educativo efficace.

Scarica la locandina conferenza 25 settembre


Martedì 1 DICEMBRE 2015 ore 20.30

Sala Falconetto, Via Belenzani 19 – Trento

Conferenza spettacolo 
CONSULTORIO FAMILIARE UCIPEM: UNA STORIA, TANTE STORIE…

con
Monica Ronchini – ricercatrice Fondazione Museo Storico di Trento
Francesco Belletti – direttore Centro Internazionale Studi Famiglia di Milano
Associazione NasoNaso Social Clown
Introduce Fulvio Gardumi, giornalista

 

Il libro che racconta i nostri primi 50 anni, presentato dall’autrice, ispirerà la riflessione di Francesco Belletti e l’interpretazione improvvisata e giocosa di attori professionisti. La serata sarà introdotta dai saluti istituzionali e da un video di presentazione del consultorio.

Scarica la locandina conferenza spettacolo 1 dicembre


Scarica la brochure del 50° Anniversario

 

 

Donazioni 2014

Scarica qui il resoconto delle donazioni pervenute in seguito alla pubblicazione su Vita Trentina del dicembre 2014 di una lettera in cui chiedevamo ai lettori un contributo per l’attività del Consultorio familiare.

Grazie alle vostre donazioni abbiamo potuto aiutare molte famiglie trentine in difficoltà e garantire loro l’assistenza di un’equipe di esperti, che si è presa a cuore i loro problemi.