UNO SPAZIO DI ASCOLTO E DI SUPPORTO PER LA SCUOLA
Open Space è un progetto di prevenzione e promozione del benessere che si prende cura dei ragazzi e delle loro relazioni: offre ascolto e consulenza agli studenti e alle loro famiglie; affianca il personale della scuola nelle sfide dei cambiamenti sociali e familiari; co-costruisce risposte multi-professionali ed integrate per il benessere delle generazioni future.
Open Space si articola in cinque diversi moduli. La scuola può scegliere quale attività attivare in relazione ai propri bisogni.
MODULO 1: SPAZIO ASCOLTO PER GLI STUDENTI
MODULO 2: CONSULENZA GENITORI/FAMIGLIE
MODULO 3: CONSULENZA PER GLI INSEGNANTI
MODULO 4: MEDIAZIONE SCUOLA FAMIGLIE E INTERVENTI AD ALTA SPECIALIZZAZIONE
MODULO 5: FORMAZIONE
GLI OBIETTIVI
• accompagnare e supportare l’adolescente e gli adulti di riferimento – docenti e genitori – nell’affrontare il passaggio alla vita adulta rafforzando tutte le risorse, personali e del sistema, già presenti ed attivandone di nuove
• prevenire l’instaurarsi di blocchi evolutivi nei ragazzi attuando interventi specifici di contrasto e cura dei fattori di rischio
L’EQUIPE
I consulenti Ucipem che prendono parte al progetto Open Space sono psicologi e psicologhe psicoterapeuti formati nell’ambito dell’età evolutiva e delle relazioni familiari con specifica esperienza professionale all’interno delle scuole.